22 gennaio 2023

Ti interessa la professione di accompagnatore turistico ma ti chiedi quali sono le aspettative delle agenzie viaggi e dei tour operator che danno il lavoro a questi lavoratori autonomi?

Qui di seguito, ti fornisco alcune abilità e competenze imprescindibili che dovrebbe avere un buon accompagnatore turistico. 





I tour operator hanno diverse aspettative riguardo le competenze professionali di un buon accompagnatore turistico. Ecco alcune competenze chiave che possono essere richieste:

 

  • Un’eccellente padronanza della lingua parlata dai turisti, in modo da essere in grado di comunicare efficacemente e fornire informazioni accurate, nonché capirli perfettamente in casi di urgenza. 
  • Una buona conoscenza della destinazione in cui guida i turisti, delle infrastrutture, degli usi e costumi locali, dei servizi offerti ai visitatori (quando sono liberi). 
  • Una comunicazione efficace con gli accompagnati consente per esempio di gestire situazioni impreviste. 
  • Avere esperienza nel settore, in modo da essere in grado di fornire consigli e suggerimenti utili. Un un prossimo post parlerò di ciò che può convincere un'agenzia a darti il tuo primo gruppo. Iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi post.
  • Delle abilità organizzative per gestire il gruppo e organizzare la giornata di accompagnamento in modo efficiente, garantendo che i turisti siano sempre puntuali al momento di usufruire dei servizi previsti nel pacchetto e che il tour proceda secondo i piani. 
  • La conoscenza delle norme e delle leggi locali implica che un accompagnatore turistico dovrebbe essere in grado di conoscere e rispettare le norme e le leggi locali, in modo da evitare problemi legali e garantire la sicurezza dei turisti. 
  • La proattività e la flessibilità per adattarsi alle esigenze dei turisti e alle situazioni impreviste. 
  • Una buona capacità di problem solving per gestire situazioni impreviste in modo efficace. 
  • La passione per il turismo e la cultura in generale in modo da trasmettere entusiasmo e interesse ai turisti e fornire loro un'esperienza indimenticabile. 
  • Per me, la più importante è la voglia di condividere le proprie conoscenze e la propria passione per il territorio visitato. 

In generale, un buon accompagnatore turistico deve essere una persona affidabile, professionale, flessibile e con una grande attenzione al cliente. Deve essere in grado di fornire informazioni accurate, di gestire situazioni impreviste e di garantire la sicurezza e il comfort dei turisti, dall’inizio alla fine del tour.


Se ti è piaciuto quest'articolo, iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi post.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Accompagnatore Turistico possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo autorizzazione da parte del redattore Franck Greco franckstours@gmail.com.

Accompagnatore Turistico al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Accompagnatore Turistico si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.