05 febbraio 2014

Lettera al Governo - Vorrei il mio patentino!

Qui di seguito riporto il testo di una mail indirizzata al Governo Italiano, Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo.
Ad una nostra collega, superato l'esame in provincia di Verona, viene impedito l'accesso a questa professione perché risiede in Regione Sardegna dove la legge è carente di regolamentazioni in materia di professioni turistiche; non può ottenere il meritato patentino né dalla provincia nella quale ha passato l'esame né dalla Regione dove risiede.
Sperando che questa mail possa cambiare qualcosa e che presto la nostra collega possa esercitare in tutta Italia la professione che ha scelto.

Mi chiamo Franck Greco e sono accompagnatore turistico e guida turistica. Curo, inoltre, un blog chiamato Accompagnatore Turistico e l'omonima pagina facebook per aiutare chi, come me anni fa ,cercava informazioni riguardo l'accesso alle professioni turistiche e l'esercizio stesso della professione di accompagnatore turistico.
 
Ho una domanda da portare alla vostra cortese attenzione:
Una lettrice del mio blog mi chiede di aiutarla a far valer il buon esito dell'esame di accompagnatore turistico sostenuto  nella  provincia di Verona nella regione in cui  vive e risiede (Sardegna) dove  ha intenzione di esercitare la professione, nonché nel resto del territorio italiano nel quale l'abilitazione ottenuta, come bene sapete, è valida.
Il problema sta nel fatto che la Sardegna non ha mai regolamentato l'esercizio della professione di accompagnatore turistico e la provincia di Verona, che ha indetto un esame senza nessun obbligo di residenza, rilascia l'autorizzazione all'esercizio ai soli residenti della provincia. La nostra lettrice perciò non ha un patentino cartaceo e nè può iscriversi ad un elenco provinciale o regionale che sia. Non può inoltre sostenere l'aestensione linguistica poichè, nei vari  bandi, domandano tassativamente l'iscrizione ad un elenco provinciale.
 
La domanda:
Come può, questa persona, ottenere il titolo di abilitazione all'esercizio della professione di accompagnatore turistico ed esercitare liberamente (autorizzata dall'esito positivo dell'esame), la professione in tutta Italia? Chi può aiutarla, dato che la Sardegna non riconosce questa figura professionale e la provincia di Verona non rilascia il patentino numerato e permette l'iscrizione all'albo solo ai residenti ?
Questa abilitazione è nazionale!!! Aiutiamo questa persona per favore!
 
Ringrazio per il tempo che dedicherete a trovare una soluzione e nell'attesa di ricevere notizie, porgo i miei distinti saluti.  
 
PS: una copia di questa mail sarà pubblicata sul blog Accompagnatore Turistico in modo da poter informare una maggiore utenza.

2 commenti:

  1. Aspetto con ansia di leggere il testo della lettera.
    Purtroppo anche la mia esperienza personale in Sardegna con l' aspirazione di lavorare come guida e/o accompagnatore o come direttore tecnico di A.V. è tutt' altro che positiva.
    Dopo aver abbandonato gli studi universitari in Operatore Culturale per il Turismo che veniva pubblicizzato come corso di Laurea con diretto accesso alle professioni, ho scelto un master post diploma in Tourism Management.
    Il master del valore di 8.600 € indebitamente sottratti dalla Regione Sardegna al Fondo Sociale Europeo per rilasciare un attestato di qualifica professionale in Manager del settore Turismo propedeutico(come scritto chiaramente sulla certificazione rilasciata) all'abilitazione di direttore tecnico di agenzia viaggi e/o accompagnatore turistico.
    In realtà nel momento in cui è stato indetto il bando per l' esame di abilitazione alle professioni è stato valutato dalla provincia di Cagliari come carta straccia, cioè in fin dei conti con questo attestato non ho avuto la possibilità nemmeno di accedere alla prova selettiva per ottenere la tanto sospirata abilitazione.
    Mi piacerebbe molto capire perché,anzi capire meglio perché un attestato valevole a livello Europeo, viene considerato dalla provincia di Cagliari carta straccia,mentre verrebbe accettato (a detta dell'impiegata addetta all' ufficio informazioni) un qualsiasi certificato attestante un tirocinio da parte di una qualsivoglia associazione a livello locale.

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Accompagnatore Turistico possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo autorizzazione da parte del redattore Franck Greco franckstours@gmail.com.

Accompagnatore Turistico al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Accompagnatore Turistico si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.