09 febbraio 2013

Brand Accompagnatore Turistico

Social media, facebook, twitter, blog, sito web, personal bio, personal brand ecc.
Sono tutti termini che non abbiamo finito di usare, diventano sempre più centrali nelle nostre conversazioni e anche delle vere e proprie abitudini per ognuno di noi!
Perché l'accompagnatore dovrebbe preoccuparsi di questo trend?


Sono gli interessi a muovere le persone!
Niente di più vero oggi, all'era globale curare la propria immagine è legato alla condivisione di passioni e di obiettivi professionali.
Il nostro personal brand si coniuga con la nostra professione, la nostra attività e le nostre abitudini sulla rete. Questo unicum rende necessario la nostra partecipazione attiva nei social network.
Più di 3 anni fa nasceva il blog Accompagnatore turistico che presto si è dotato di una pagina omonima per consentire una più larga diffusione delle informazioni attinenti all'accesso alla professione, al suo esercizio, alle opportunità di collaborazione e alle notizie dal mondo del turismo.

Personal brand
Il concetto di personal brand è sempre più importante mentre l'accompagnatore turistico diventa un professionista "in vetrina" sulla rete.
Usare internet serve ad informarsi, a trovare nuove opportunità, a condividere conoscenza ed esperienza sui social media ma anche a fare la promozione di se stesso, il famoso self marketing.

Il tuo profilo sulla rete
Non basta essere presente sulla rete, serve la coerenza. Infatti le interazioni che nascono spontaneamente sui social media risultano in gran parte dalla qualità del proprio profilo online.
Per un accompagnatore turistico, è fondamentale avere un'identità professionale attraente per gli operatori del settore che visitano le nostre pagine. Le impronte che lasciamo online possono motivare dei potenziali tour operator o agenzie di viaggio a contattarci.
D'altronde quando vuoi sedurre un nuovo collaboratore, il tuo profilo come fosse un bigliettino da visita, è l'unico strumento di cui disponi per presentarti "virtualmente" grazie ai tuoi dati, esperienza, attidudini descritte nella tuo biografia professionale. E' poco ma funziona se siamo coerenti, la nostra presentazione attraente e se non dimentichiamo di mettere in evidenza le nostre qualità, cosa fa che dovrebbero scegliere proprio noi. Dall'offline all'online quindi anche se all'occasione di incontri fisici, non è un cattiva idea dare una business card che contiene non solo nome, cognome, cell., email ma anche una nostra pagina web, sito, blog o altro che sia per un ulteriore consulatzione da parte del contatto. Le nostre parole voleranno ma sulla rete sarà sempre possibile ritrovare la nostra foto e tutte le info che ci caratterizzano.
Se non dai grande importanza ai tuoi profili online è ora di cambiare!

L'unione fa la forza!
Alcuni anni fa ho ideato una community che potesse ospitare gli accompagnatori tursitici sotto un brand omogeneo, è nata la Community degli Italian Tour Leaders.
Ti invito se non l'hai ancora fatto a compilare il modulo online che ti permette di accedervi gratuitamente e senza nessun tipo di obbligo. L'unico requisito essenziale è voler condividere e avere uno spirito generoso che ti motiva a far parte di questa Community di accompagnatori. Se pensi che c'è da imparare dai colleghi e che ami la condivisione di esperienze e idee, sei il benvenuto!
Per compilare il modulo, clicca qui.

Condividere è la regola
I social media sono luoghi virtuali per consocere e farsi conoscere. Come me, alcuni colleghi mossi dallo stesso spirito di condivisione, sono stati ricompensati per essere stati prodigi di consigli, per avere sempre curato la propria immagine professionale e hanno avuto infine grandi riscontri lavorativi. Da anni la rete costituisce una fonte di opportunità ed è una ricchezza in costante crescita. Chi condivide è ringraziato; giuro che non parlo di spiritualità. Essere generosi attrae conseguenze positive semplicemente e un giorno ricevi una email con un'offerta di collaborazione. Quando queste richieste sono diventate troppe oppure che non ero all'altezza di alcuni compiti, ho iniziato a condividere. Prima solo informazioni e poi delle opportunità concrete di lavoro, ne sono felice e posso affermare che condividere conviene!
Se dovessi essere a conoscenza di opportunità, non esitare a postare su la pagina facebook di Accompagnatore Turistico oppure inviami una email a franckstours@gmail.com per una maggiore diffusione dell'offerta se si tratta della ricerca di diversi accompagnatori con o senza una grande esperienza.

Brand Accompagnatore Turistico
Il brand siamo tutti noi!
Smettiamo di lamentarci che la figura dell'accompagnatore turistico non è sempre riconosciuta come dovrebbe e contribuiamo tutti a renderla più visibile. Siamo già "amati" dagli operatori che lavorano seriamente perché sanno che il nostro ruolo presso il turista è essenziale e rispettano le lunghe ore di pazienza e di duro lavoro che le nostre mansioni ci comandano. L'obiettivo è di non esssere dimenticati al momento della realizzazione dei pacchetti turistici, preventivando per i nostri servizi il giusto compenso e pensando che le nostre attenzioni fanno spesso la differenza per "l'accompagnato" al quale dedichiamo tutte le nostre energie e competenze.

Wikipedia
Accompagnatore turistico è su Wikipedia, il sito diventato oggi più autorevole per la ricerca di informazioni online. Grande realtà questa enciclopedia aperta a tutti e gratuita, frutto del continuo miglioramento da parte di volontari intellettuali. Sei libero di contribuire anche tu alla readazione della nostra entry, personalmente non saprei. Posso personalmente scrivere articoli per blog ma di certo non in un italiano perfetto (non sono madrelingua) ma tu che sai bene scrivere, potrai certamente aggiungere altri contenuti interessanti per aumentare la nostra visibilità e migliorare ancora la nostra immagine.

Pagina Facebook
La pagina Accompagnatore Turistico Facebook è seguita da più di 7000 fan e costituisce oggi il principale sito internet in lingua italiana che parli di noi e animato da noi. Anche lì, sono apprezzati i contenuti di qualità e gli scambi di informazioni e opportunità interessanti.
Su questa pagina, migliaia di persone s'incontrano come nel forum romano con la differenza che qui tutti hanno gli stessi interessi, e tutto parla della nostra professione dal bando dell'esame al suo esercizio. Così, centinaia di persone si sono iscritti ad un esame di cui hanno pescato il link sulla pagina, altri hanno letto articoli che hanno trovato interessanti e altri ancora hanno trovato lavoro. Poi c'è chi come me, la visita quasi ogni giorno per "incontrare" collegghi e futuri e per pubblicare idee, info e opportunità. La pagina Facebook contribuisce senza dubbio a dare un'idea dell'importanza della professione di accompagnatore turistico, possiamo dire oggi che è garante del brand accompagnatore turistico grazie a tutti i suoi fan.

Il tuo personal brand
Non può bastare più avere un cv impeccabile. Oggi ci si presenta con un personal brand coerente, usando gli strumenti adatti per diffondere la propria identità professionale su internet.
Creati un profilo che corrisponda alla tua biografia professionale, parla delle tue attitudini e specialità, delle tue esperienze e delle lingue di cui dei padrono.
Un sito, un blog non importa, ma serve essere visibile!
Commentare e dare il tuo contributo al brand accompagnatore turistico sui social, costituisce anche un eccellente modo di "farti notare"!

Lascia un commento o inviami una email a franckstours@gmail.com

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