20 dicembre 2023

Diventare Accompagnatore Turistico nel 2024: Nuove Opportunità e Aggiornamenti Importanti

Buon 2024 a Tutti: Novità in Arrivo sul Blog!

Prima di immergerci nel tema di oggi, voglio cogliere l'occasione per augurare a tutti un felice e radioso anno nuovo 2024! Anche se questo post è principalmente indirizzato a chi aspira a diventare accompagnatore turistico, ho una notizia entusiasmante da condividere. Nel corso del 2024, tornerò a pubblicare regolarmente sul mio blog, condividendo contenuti specifici legati all'esercizio della professione di accompagnatore. Vi aspettano casi pratici, esperienze vissute e vari trucchi per rendere meno gravose le quotidiane sfide di questo affascinante lavoro.

Inoltre, se ci sono argomenti specifici o domande a cui vorreste risposte, non esitate a suggerirli nei commenti. Il vostro feedback è prezioso e aiuta a creare un blog che risponde realmente alle vostre esigenze e curiosità.

Ora, torniamo al nostro argomento principale…

Spesso si sogna di diventare accompagnatore turistico perché si è affascinato dal viaggio e si desidera condividere la propria passione con gli altri. Era proprio quello che mi animava quando intrapresi questo percorso anni addietro. Tuttavia, negli ultimi anni l’assenza totale di bandi provinciali per l’abilitazione degli accompagnatori turistici ne ha disperato più di uno, e tanti sogni non si sono potuti realizzare. Questa situazione di stallo potrebbe finalmente cambiare e permettere a migliaia di candidati alla professione di conseguire l’esame abilitante per ottenere il permesso ufficiale di esercizio della professione di accompagnatore turistico.

Infatti, sulla pagina del sito istituzionale della regione Lombardia, si può leggere la seguente spiegazione: "ATTENZIONE: Spetta al competente Ministero del turismo provvedere ad individuare, a livello nazionale, i profili professionali, requisiti e competenze delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici. Le Province potranno attivare i rispettivi bandi a seguito delle indicazioni regionali (delibera) che potrà intervenire solo successivamente agli atti ministeriali."

In poche parole, non ci sono attualmente bandi (e le istituzioni locali se ne lavano le mani!) perché lo Stato italiano deve individuare, per riprendere l’espressione usata dalla regione Lombardia, quindi definire il profilo e i requisiti per l’accesso a questa professione. Fin quando non avrà legiferato lo Stato, tutte le migliori intenzioni delle province e delle regioni rimarranno delle semplici intenzioni senza alcuni effetti sulla realtà.

Al Ministero del turismo qualcosa si muove?

L’attuale ministra del turismo, Daniela Santaché, già a fine 2022 aveva annunciato l’intenzione di creare una legge ad hoc che regolamenti la materia delle professioni turistiche, quindi non solo quella di accompagnatore turistico. Si ha l’obiettivo di stabilire in modo uniforme requisiti e procedure di accesso alle professioni del turismo su tutto il territorio italiano. Mentre scrivo questo post, molti servizi sono svolti da persone non abilitate. Vi lascio immaginare la bellissima opportunità che avranno tanti di quelli che cercano da anni di diventare un accompagnatore turistico abilitato.

Quando saranno i prossimi bandi?

I prossimi bandi per l’esame di accompagnatore turistico potrebbero essere già nel 2024. Infatti, si prevede di implementare la riforma entro il 31 dicembre 2023, apportando modifiche all'ordinamento stabilito dal Decreto Legislativo 79/2012 del 23 maggio 2011 (il famoso Codice del turismo). Un fatto in particolare mi rende fiducioso: questo obiettivo era stato inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il che dà l'idea che esistono anche i fondi per realizzarlo.

Infatti, le cose sti stanno chiarendo per la figura della guida turistica come si legge sulla pagina del sito ufficiale del ministero del turismo dedicata alla guida turistica come da foto qui sopra, anche se invece purtroppo, nulla è menzionato a riguardo sulla pagina che parla specificatamente dell'accompagnatore turistico. Speriamo bene!

Che fare nel frattempo?

Non poter ancora iscriversi a un bando non vuol dire che dovresti rimanere le mani in mano. Invece, potresti benissimo cominciare a studiare. Ti faccio qui tre suggerimenti:

  1. 1. Per avere un’idea delle domande che hanno fatto nel passato in quiz a riposta multipla, puoi provare a rispondere alle domande fatte ai partecipanti ad esami di abilitazione del passato, cliccando qui. Il blog in link è datato ma ti metterà nelle condizioni mentali idonee al tuo successo. Così, avrai modo di capire la varietà delle materie da studiare.


  2. 2. Se fossi te, mi informerei presso la tua provincia chiedendo un esempio di programma sul quale nel passato si basavano gli esami di abilitazione e quando pensano che sarà organizzato il prossimo esame. Se hai delle notizie interessanti da condividere con la community, lascia un commento a questo articolo.


  3. 3. Infine, potresti consultare l’elenco degli accompagnatori abilitati della tua provincia/regione, per poi inviare una e-mail ad alcuni chiedendo consigli. Qualcuno ti dovrebbe poter aiutare.

    Se non vuoi perderti i prossimi bandi di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico, e ricevere anche notizie da questo campo professionale, iscriviti alla newsletter nell’apposita casella. Non perdere le prossime notizie!

    E con questo, voglio augurare di nuovo a tutti voi un felice e prospero anno nuovo 2024! Che sia un anno di nuove scoperte, avventure e realizzazione dei vostri sogni, sia nel campo del turismo che nella vita personale. Buon 2024! 🎉🥂


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Accompagnatore Turistico possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo autorizzazione da parte del redattore Franck Greco franckstours@gmail.com.

Accompagnatore Turistico al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Accompagnatore Turistico si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.