24 settembre 2015

Nuovi bandi no, novità sì!

Buona sera a tutti!
Tanto lavoro e poco tempo per scrivere ma questa sera penso che sia giunto il momento di riprendere a pubblicare post su questo blog dedicato alla professione di accompagnatore turistico.

Nuovi bandi in scadenza?
Per il momento almeno, non vi sono segnalazioni di nuovi bandi per iscriversi all'esame di accompagnatore turistico. Se non lo so io, ma che siete a conoscenza di nuovi bandi, non esitate a scrivermi a contact@franckgreco.com in modo da poter condividere la notizia con un largo pubblico di lettori di questo blog e dell'omonima pagina facebook.


Formazione dell'accompagnatore turistico
Superare un esame come quello dell'accompagnatore turistico non trasforma il candidato felice in un esperto del territorio, in un professionista attento ai dettagli forniti dall'organizzatore, quanto meno lo prepara a seguire dei gruppi di ospiti stranieri che hanno dei bisogni specifici. Lo fa di certo l'esperienza di chi, da anni, viaggia sui pullman di turismo, prende aerei per recarsi in paesi lontani, ha riscontrato delle difficoltà a soddisfare i bisogni di persone che contano sull'aiuto dell'accompagnatore, ecc. Ovvio! 
Di cui, la necessità, secondo me di essere formati anche durante l'esercizio della professione. C'è sempre da imparare chiaramente e imparare dagli altri che "sanno", è ideale, sopratutto perché permette di iniziare, collaborare in modo continuativo con le agenzie, e semplicemente di migliorare le proprie competenze.
Nasce così in me, la voglia di aiutare, di condividere e di crescere io stesso grazie all'arricchimento dell'esperienza degli altri.

Presto una prima sessione in Sicilia
Adesso si cerca il posto, deve essere un locale idoneo e se possibile sarà un baglio dove avremo l'occasione di conoscerci, di socializzare, e speriamo di diventare i migliori amici del mondo.
Se avete suggerimenti per un soggiorno di due notti, per un 10-20 persone, fare proposte please!
Poi, il programma: si racconteranno le proprie esperienze, liberamente, si scambieranno trucchi del mestiere, si riderà, si imparerà da se stessi a dagli altri appunto.
Invece, il sodo del programma tratterà la gestione psicologica di un gruppo da 2 persone in poi. Individueremo le sfide quotidiane che dobbiamo superare per rendere tutti "felici e contenti", si parlerà di personalità del gruppo, di tanti altri argomenti en vogue che aiuteranno tuti noi a diventare dei migliori ambasciatori delle terre che attraversiamo. A questo punto, direi ecc., ecc.
Vi sarà presto anche altre sessioni in tutta Italia, a Roma, a Milano, o dovunque uno di voi mi inviterà a venire con altri programmi che tratteranno dell'imparare ad imparare lingue straniere, a comunicare meglio con i nostri ospiti, a sapere comportarsi in situazioni difficili di crisi, e tanto altro. A tal proposito, anche qui, siete tutti invitati a suggerirmi le vostre idee a riguardo.
Si prevede di organizzare tale evento in novembre 15, e nel frattempo si invitano tutti a manifestare il proprio interesse. Se verrete da lontano, consideratelo una vacanza, la Sicilia non è affatto brutta e si cercherà di contenere al massimo la spesa da onorare per la partecipazione.
Inviami una mail intanto se l'idea ti piace, volessi partecipare eventualmente, se hai suggerimenti di ogni tipo da formulare e se vuoi proporre un altro evento di questo tipo nella tua zona.

Arrivederci in Sicilia!

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che ne dite di Palermo? Magari si coglie l'occasione per fare il percorso arabo-normanno, di recente dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Lo spazio per l'incontro invece potrebbe essere ai Cantieri Culturali alla Zisa. :)

    arianna

    RispondiElimina
  3. Ciao Arianna e ciao a tutti! Grazie del tuo commento, Palermo perché no! L'idea di fare insieme un percorso è ottima poi quello che dice tu è meraviglio. Scrivimi in privato e spiegami di più il tuo concetto a contact@franckgreco.com. A presto!

    RispondiElimina
  4. Allora, alcuni aggiornamenti per l'evento, potrebbe svolgersi a Ragusa, a Trapani, Ad Alcamo, a Giardini Naxos oppure a Palermo come ha appena proposto Arianna. Riparliamone. Presto creo un gruppo di discussione, forse su Hangout di Google, vediamo. Intanto, le date potrebbero essere dal 6 al 8 novembre, il 6 giorno di arrivo e in serata, ci incontriamo e rompiamo il ghiaccio, 7 mattinata escursione insieme e pomeriggio sera conferenze aperte con discussioni brainstorming, cena spettacolo o musica?, 8 mattinata di scambio visto che ci conosceremo un pochino e partenze dei partecipanti. Che ne dite?

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Accompagnatore Turistico possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo autorizzazione da parte del redattore Franck Greco franckstours@gmail.com.

Accompagnatore Turistico al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Accompagnatore Turistico si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.